Sottoveste

produzione lombarda

Sottoveste

Descrizione

Ambito culturale: produzione lombarda

Cronologia: post 1775 - ante 1799

Tipologia: abbigliamento

Materia e tecnica: seta operata; metallo

Misure: 45 x 53

Descrizione: Sottoveste di seta avorio scuro operata a righe sottili in copia, con profilature riccamente ornate con fiori policromi ricamati in sete policrome dai toni chiari e bordo dipinto bruno, sulla superfice piccole foglie sparse riprese sulle due finte tasche poste piuttosto in alto, collo molto alto, quattordici occhielli consunti dei bottoni, ne sono conservati solo tre rotondi di metallo, dorso, quarti anteriori e fodera di tela bianca.

Notizie storico-critiche: La sottoveste o panciotto subisce trasformazioni sensibili e parallele all'evoluzione della marsina. Assume pertanto un taglio più funzionale e verso l'ultimo decennio del secolo si allunga ed è completamente chiusa da bottoni e talvolta è chiusa con doppia fila di bottoni, per adeguarsi alla verticalità della linea neoclassica. Datazione confermata anche dalla decorazione ricamata di tipica produzione lombarda nella ripresa di motivi naturalistici. Per confronti stilistici si veda oltre alle altre della Raccolta una sottoveste della Civica Raccolta del Castello Sforzesco, datata 1785 ca. ( Buttazzi 1976, p. 59 )

Collocazione

Sant'Angelo Lodigiano (LO), Museo Morando Bolognini

Credits

Compilazione: Zilocchi, Maria Amelia (1983)

Aggiornamento: Sciandra, V. (2000)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).