Pantaloni
produzione lombarda
Descrizione
Ambito culturale: produzione lombarda
Cronologia: post 1775 - ante 1799
Tipologia: abbigliamento
Materia e tecnica: raso di seta
Misure: 66
Descrizione: Pantaloni al ginocchio, di raso di seta rosa carico, chiusi da cinturino dello stesso tessuto e cinque bottoni di madreperla, mentre altri rotondi e piatti rivestiti dello stesso tessuto chiudono la parte superiore, con taschino a sinistra, fodera di tela bianca.
Notizie storico-critiche: Fino ad oltre la metà del secolo (e ne troviamo contunuamente conferma nei ritratti), per la marsina e la sottoveste si impiegano lo stesso tessuto e la stessa decorazione, mentre i calzoni diventano più alti in vita e aderenti e sono in tinta unita e contrastante con il colore degli altri due indumenti. Generalmente più accettata la combinazione di queste chiare con pantaloni scuri. Per confronti stlilistici si veda: Buttazzi 1976, p. 44
Collocazione
Sant'Angelo Lodigiano (LO), Museo Morando Bolognini
Credits
Compilazione: Zilocchi, Maria Amelia (1983)
Aggiornamento: Sciandra, V. (2000)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/LO330-00458/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).