PAVONE

produzione islamica

PAVONE

Descrizione

Ambito culturale: produzione islamica

Cronologia: post 1800 - ante 1899

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: ottone traforato

Misure: 70

Descrizione: Pavone di forma stilizzata, in ottone brunito battuto, grande coda a ruota ornata interamente con motivi ad arabeschi.

Notizie storico-critiche: Le figure di animali con funzione dominante, a rigore non ammessi nell'arte islamica, rappresentano una reminiscenza sanide; benchè acutamente osservati nei loro movimenti naturali spesso assai caratteristici, sono statue addattate alla stilizzazione per scopo decorativo. Inoltre si preferì circondare e avviluppare queste realizzazioni con viticci semplici e arabeschi in modo da dar luogo a una specie di grottesca che costituì uno dei fenomeni caratteristici dell'attività artistica musulmana ( cfr. la coda del pavone )

Collocazione

Sant'Angelo Lodigiano (LO), Museo Morando Bolognini

Credits

Compilazione: Zilocchi, Maria Amelia (1983)

Aggiornamento: Sciandra, V. (2000)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).