Spada da lato
produzione Italia settentrionale
Descrizione
Ambito culturale: produzione Italia settentrionale
Cronologia: post 1600 - ante 1610
Tipologia: militaria
Materia e tecnica: acciaio; ferro
Misure: 106
Descrizione: Pomo a barilotto bottonato con basetta, impugnatura a fuso, con camicia a filo ritorto tra ghiere, elso a gabbia; crociera a scudetto da cui escono il braccio di parata ricurvo in basso e ingrossato all'estremità, guardia finita a ricciolo in rigrosso unghiato con ramo scendente al ponte e contragguardia di uno dei tre rami, archetti finiti in ponticello, lama non pertinente a due fili, a sezione di rombo, costolata, con cornice al tallone in forte rincasso.
Notizie storico-critiche: Il fornimento è riconducibile a una tipologia intermedia tra quella detta "a tre vie" e quella "a due ponti", databile alla prima metà del sec. XVII: un esemplare assai simile è nel Museo di Castelvecchio a Verona, cat. 79. Il tipo è comune sia in Italia che in Germania, ma la terminazione unghiata della guardia farebbe pensare a Milano. Il pomo, di dimensioni inconsuete, è antico, ma probabilmente non appartenente. L'insieme è in ogni caso di ricomposizione, visto lo scarso adattamento del codolo all'elso; la lama stessa, insolita per la costola appiattita e l'inutile cornicetta al tallone, potrebbe essere di imitazione. C'è una marca nel ricasso
Collocazione
Sant'Angelo Lodigiano (LO), Museo Morando Bolognini
Credits
Compilazione: Marubbi, M. (1983)
Aggiornamento: Sciandra, V. (2000)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/LO330-00796/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).