Spadino

Colombo Carlo Maria

Spadino

Descrizione

Autore: Colombo Carlo Maria (notizie sec. XIX), fabbro

Cronologia: post 1840 - ante 1860

Tipologia: militaria

Materia e tecnica: acciaio; ottone

Misure: 870 mm

Descrizione: Fornimento con testa di aquila dal lungo becco, impugnatura a sezione rettangolare con al centro applicato uno scudo con le lettere F.G.I., sormontato da corona,guardia antropomorfa con cariatide alata, bracci di guardia e di parata terminanti con piccola voluta rivolta in basso, difesa a pelta ribassata con profilo inciso a toccature e terminante in due cespi acantacei, al centro due fori per le viti che dovevano reggere una decorazione applicata ora perduta, lama sua a un filo con decori in morsura a trofei d'arme, appena leggibili.

Notizie storico-critiche: Lo spadino è databile intorno alla metà del sec. XIX. Quasi certamente da ufficiale d'ordinanza, non è però stato possibile chiarire dove fu in uso. Sulla manifattura di Carlo Maria Colombo si veda L. G. Boccia J. A. Godoy, Museo Poldi Pezzoli, Ameria II, 1986, PP. 488-489 scheda 840

Collocazione

Sant'Angelo Lodigiano (LO), Museo Morando Bolognini

Credits

Compilazione: Marubbi, M. (1983)

Aggiornamento: Sciandra, V. (2000)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).