Casco

produzione persiana

Casco

Descrizione

Denominazione: kolah-khud

Ambito culturale: produzione persiana

Cronologia: post 1700 - ante 1799

Tipologia: militaria

Materia e tecnica: acciaio inciso / ageminato; cotone

Peso: 796

Descrizione: Casco emisferico rialzato da una breve conoide sommitale con nodo sferoide e terminato in brocco a sezione quadrata fortemente appuntato, ponticello con attacchi lobati e chiavetta, vi scorre il sottile nasale chiuso da fioroni, reca due pennacchiere con basi lobate entro cui sono fissate alcune penne, è privo del camaglio ad anelletti, la decorazione è data dalla fitta incisione a motivi floreali che circondano alcune medaglie anch'esse con decori vegetali ma ottenuti in morsura, l'interno è decorato in cotone rosso.

Notizie storico-critiche: Il casco faceva parte, con l'antibraccio alla scheda n. 00154976 (cat. 500), di un armamento difensivo probabilmente persiano del secolo XVIII. Si veda per confronto l'armamento n. 964 del Museo Poldi Pezzoli (Boccia, Godoy, 1986, pp. 746, 749 fig. 1331)

Collocazione

Sant'Angelo Lodigiano (LO), Museo Morando Bolognini

Credits

Compilazione: Marubbi, M. (1983)

Aggiornamento: Sciandra, V. (2000)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).