Falcione da comparsa
produzione italiana
Descrizione
Ambito culturale: produzione italiana
Cronologia: post 1800 - ante 1899
Tipologia: militaria
Materia e tecnica: acciaio; legno
Misure: 690 mm
Descrizione: Gorbia in tronco di cono chiusa in alto da cuscino prismatico a sezione esagonale sfaccettato, breve lamina fogliata saldata alla lama, lama piatta, a sezione rettangolare, sagomata alla base, a metà del sodo dorsale, ad andamento piuttosto concavo, si stacca una mezzaluna, il dorso è tagliato trasversalmente fino alla punta, lama completamente decorata, ad eccezione della punta, a motivi floreali e uccelli mostruosi in morsura su fondo brunito, asta moderna a sezione ottagonale con bullette e nappa.
Notizie storico-critiche: Questo falcione è un tipico esempio di imitazione ottocentesca di un'arma antica. Si tratta probabilmente di un pezzo creato ad uso teatrale. Si vedano in armeria anche i pezzi cat. 114, 116, 117 e 118
Collocazione
Sant'Angelo Lodigiano (LO), Museo Morando Bolognini
Credits
Compilazione: Zilocchi, Maria Amelia (1983)
Aggiornamento: Sciandra, V. (2000)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/LO330-00997/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).