Roncone
produzione italiana
Descrizione
Ambito culturale: produzione italiana
Cronologia: post 1490 - ante 1499
Tipologia: militaria
Materia e tecnica: acciaio; legno
Misure: 872 mm
Descrizione: Gorbia in tronco di piramide rettangolare stondata con bandelle, finita in brevi arresti ricurvi verso l'alto, la lama, snella, si allarga all'altezza del dente triangolare per poi stringersi di nuovo, breve raffio poco ricurvo, cuspide a sezione esagona, filo convesso e ronca tagliente ai due margini, asta moderna e nappa.
Notizie storico-critiche: Arma di origine tipicamente contadina, creata innestando una roncola su una stanga che per l'uso bellico si modificò con l'aggiunta prima di una cuspide e di un dente e poi degli arresti laterali al termine della gorbia. Per ulteriori notizie si veda G. Boccia, J. A. Godoy, Museo Poldi Pezzoli Armeria I, 1985, p. 148 cat. 458. L'esemplare in esame è probabilmente il più antico tra quelli conservati in armeria (si vedano i numeri di catalogo; 153, 154, 155, 160, 162 e 163) per lo sviluppo minimo del raffio. Si confronti con la ronca cat. 404 del Museo Stibbert di Firenze (L.G. Boccia, Il Museo Stibbert a Firenze. L'armeria europea. Milano 1975, p. 149 e fig. 376).
Collocazione
Sant'Angelo Lodigiano (LO), Museo Morando Bolognini
Credits
Compilazione: Zilocchi, Maria Amelia (1983)
Aggiornamento: Sciandra, V. (2000)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/LO330-01019/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).