Al Caffè - Femme au bar
Zandomeneghi Federico
Descrizione
Identificazione: Figura femminile seduta al tavolo di un Caffè
Autore: Zandomeneghi Federico (1841/1917)
Cronologia: post 1884
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 55 x 65
Notizie storico-critiche: In primo piano, una donna, a mezza figura, in abiti ottocenteschi con mazzolino di viole sul petto e cappello, siede al tavolino di un caffè; sulla sinistra si scorge in parte un'altra figura maschile seduta allo stesso tavolino accanto alla donna; alle sue spalle un uomo con barba e cilindro, seduto ad un altro tavolino, beve da un bicchiere a calice. Il dipinto apre una piccola serie di opere dedicate da Zandomeneghi a figure al caffè, soggetto molto amato soprattutto da Degas che lo riteneva fondamentale per un pittore moderno. Modello di riferimento è il dipinto "L'assenzio" di Degas dal quale Zandomeneghi riprende sia la concisione spaziale che l'andamento diagonale. Come ne "L'assenzio" al centro della scena è la figura femminile, con figure maschili lasciate di spalle o seminascoste. L'ardito taglio delle figure, con il compagno di tavolino della protagonista ridotto ad un braccio e una mano, suggerendo la casualità di un repentino colpo d'occhio, trascina lo spettatore al centro del dipinto. La cromia dell'opera è severa: dominano i toni bruni e neri sui quali spiccano poche note di colore, come il giallo dei guanti della donna e il verde del mazzetto di viole appuntato sulla giacca. La stesura a striature dei colori a olio, che riprende la tecnica dei pastelli, contribuisce a suggerire un effetto di transitorietà pulsante propria della tecnica impressionista di chiara derivazione pisarriana. Il dipinto, ritenuto dalla critica un vero e proprio manifesto parlante del rapporto stretto tra Degas e Zandomeneghi, è anche un emblematico spaccato della vita e dell'arte degli impressionisti nella Parigi degli anni Ottanta e Novanta del XIX secolo, quanto i caffè erano il vero cuore pulsante della Ville Lumìere, luogo di incontro di intellettuali e artisti e punto di osservazione privilegiata per gli artisti sulla società parigina.
Collezione: Collezione Mondadori del Museo Civico di Palazzo Te
Collocazione
Mantova (MN), Museo Civico di Palazzo Te
Credits
Compilazione: Pisani, Chiara (1995)
Aggiornamento: Pisani, Chiara (2006); Pisani, Chiara (2011); Benini, Monica (2017)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/M0040-00002/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).