Pezzo di ornato in terracotta
bottega mantovana
Descrizione
Ambito culturale: bottega mantovana
Cronologia: ca. 1375 - ca. 1424
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: terracotta / stampo
Misure: 43 cm x 5 cm x 16 cm
Descrizione: La cornice si compone di una treccia centrale, originante una serie di cerchi, compresa tra due cornici comprensive ciascuna di due ordini sovrapposti di foglie di lauro, larghe e lanceolate, di cui uno più alto dell'altro e concluso da modanatura.
Notizie storico-critiche: I due frammenti di cornice presentano una tipologia di decorazione che perdurò a lungo a partire dalla metà del Quattrocento e anche nei primi decenni del Cinquecento. Il motivo risulta assai comune nel repertorio decorativo mantegnesco: lo si ritrova spesso pure nel Palazzo Ducale a decoro anche di soffitti.
Il manufatto nell'Inventario Generale di Palazzo Ducale viene descritto in questi termini: "Conci riuniti di cornice per cassettonato a treccia e foglie di lauro".
Entrati a far parte delle collezioni del Museo Civico in data imprecisata, i frammenti vengono collocati nella sala E, dove vengono registrati con il numero 94 e descritti come "Pezzi di ornato in terracotta"
Nel 1915 il frammento, con il resto delle collezioni Civiche, passò al Palazzo Ducale.
Consegnato in deposito dal Comune di Mantova al Museo di Palazzo Ducale il 17 marzo 1915.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/M0200-00049/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).