MUSA
Pippi Giulio detto Giulio Romano; Scultori Giovan Battista (attr.); Primaticcio Francesco (attr.)
Descrizione
Autore: Pippi Giulio detto Giulio Romano (1499 ca./ 1546), ideatore / esecutore; Scultori Giovan Battista (attr.) (notizie 1527-1541), esecutore; Primaticcio Francesco (attr.) (1504/ 1570), esecutore
Cronologia: ca. 1527 - ca. 1530
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: stucco a stampo; stucco
Misure: 60 m x 60 m
Notizie storico-critiche: Il rilievo si trova al centro del lacunare in forma di croce greca sul montante meridionale della campata occidentale della Loggia. Al suo interno è una delle Muse, stante, con il capo volto verso sinistra. La figura impugna una lunga tromba. Nell'angolo sinistro è una maschera sospesa a al tronco di un albero. Sullo sfondo un bucranio con festoni, elemento assai frequente nella decorazione dei sarcofagi romani.
La qualità del modellato del rilievo porta Bazzotti (2004) ad avanzare una sua possibile attribuzione a Francesco Primaticcio. Il rilievo è stato realizzato in loco, su un'anima in chiodi di ferro, conficcati nella muratura in laterizio della volta. La cornice che delimita lo spazio, decorata con un kymation ionico, è stata eseguita a mezzo di stampo. Amedeo Belluzzi (1998) assegna a questo stucco il numero 307 e, su consulto di Lucia Faedo, ne identifica il soggetto, pur in maniera dubitativa, con Euterpe.
Collocazione
Mantova (MN), Museo Civico di Palazzo Te
Credits
Compilazione: Bonoldi, Lorenzo (2011)
Aggiornamento: Pisani, Chiara (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/M0210-00243/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).