ERCOLE E IL TORO DI CRETA

Pippi Giulio detto Giulio Romano; Rinaldo Mantovano (attr.); Pagni Benedetto (attr.)

ERCOLE E IL TORO DI CRETA

Descrizione

Autore: Pippi Giulio detto Giulio Romano (1499 ca./ 1546), ideatore / esecutore; Rinaldo Mantovano (attr.) (/ ante 1546), esecutore; Pagni Benedetto (attr.) (1504/ 1578), esecutore

Cronologia: ca. 1526 - ca. 1528

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: affresco; affresco finito a secco

Misure: 174 cm x 156 cm

Notizie storico-critiche: Il finto bassorilievo, raffigurante la lotta fra Ercole e il Toro di Creta, è posto sulla parete meridionale della Sala dei Cavalli. Fra gli elementi della serie, questo è quello dalle misure più contenute. L'affresco è realizzato su due stesure di intonaco: la prima comprende il lato superiore e i due fianchi della cornice; la seconda interessa invece il finto rilievo e il lato inferiore della cornice, allungandosi poi verso il basso, a comprendere il finto infisso marmoreo che circonda il cavallo sottostante. Il disegno della composizione è riportato tramite incisioni indirette da cartone. Amedeo Belluzzi (1988) assegna a questo affresco il numero 364.

Collocazione

Mantova (MN), Museo Civico di Palazzo Te

Credits

Compilazione: Bonoldi, Lorenzo (2011)

Aggiornamento: Pisani, Chiara (2011)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).