ELEMENTI DECORATIVI ARCHITETTONICI

Pippi Giulio detto Giulio Romano

ELEMENTI DECORATIVI ARCHITETTONICI

Descrizione

Autore: Pippi Giulio detto Giulio Romano (1499 ca./ 1546), disegnatore / pittore

Cronologia: ca. 1527 - ante 1530

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: affresco

Misure: 80 cm

Notizie storico-critiche: Alla base delle due testate e della parete settentrionale della loggia si osserva uno zoccolo dipinto, oggi in pessimo stato di conservazione a causa di vaste lacune. Le reintegrazioni pittoriche, effettuate nel corso degli anni Ottanta del secolo scorso e oggi alterate, restituiscono in parte l'immagine di un basamento continuo dipinto a imitazione del marmo bianco. La superficie dell'intonaco affrescato è liscia ad eccezione delle porzioni di basamento ai lati della porta settentrionale, modanate da cornici piatte in aggetto che si ricollegano al disegno delle parti architettoniche costituenti il ricco portale. I lacerti del basamento presenti nella terza controarcata della parete nord lasciano intuire che esso fosse illusionisticamente dipinto con una fascia piatta superiore (alla quale quasi certamente doveva corrispondere un'inferiore) in aggetto, a continuazione delle reali fasce aggettanti viste ai lati del portale centrale. Nella composizione decorativa delle due arcate con favole mitologiche della parete settentrionale il basamento svolge una funzione di illusoria divisione tra spazio reale e spazio dipinto, provocatoriamente rotta, nella scena di "Orfeo e gli animali" (terza arcata), dalla presenza di una scimmietta posata su di esso e proiettata nello spazio dell'osservatore. Il basamento delle arcate con scene mitologiche della parete nord è stato realizzato in giornata distinta dalla soprastante decorazione ad affresco, come intuibile dal giunto che corre orizzontale sul suo lato superiore; non si riscontarno tracce di giunti sul basamento delle testate. Lo stato di conservazione è particolarmente preoccupante in corrispondenza della prima e terza arcata della parete nord, dove tutta l'area inferiore della scena e il lato superiore del basamento, già ampiamente lacunosi, presentano numerose e ravvicinate isole di distacco dell'intonaco, particolarmente gravi nel caso della terza arcata: si osservano, qui, nella zona sottostante gli animali, recenti cadute di colore e abrasioni.

Collocazione

Mantova (MN), Museo Civico di Palazzo Te

Credits

Compilazione: Marocchi, Giulia (2011)

Aggiornamento: Pisani, Chiara (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).