MOTIVO DECORATIVO A ONDE
Pippi Giulio detto Giulio Romano; Amigoni Gaspare (attr.)
Descrizione
Autore: Pippi Giulio detto Giulio Romano (1499 ca./ 1546), disegnatore / pittore / intagliatore; Amigoni Gaspare (attr.) (notizie 1528-1539), intagliatore
Cronologia: ca. 1526 - ca. 1528
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: legno di abete; legno dipinto; legno dorato; tempera su legno
Misure: 190 cm x 13 cm
Notizie storico-critiche: Una cornice dipinta con motivo a onde, perpendicolare al piano dell'orditura del soffitto, segna un primo affondo in profondità del cassettone. Il motivo si compone di undici onde per lato dipinte in colore chiaro (bianco o giallo chiaro) su fondo azzurro. La direzione degli elementi appare identica in tutti i cassettoni ad eccezione di un esemplare con Monte Olimpo (il centrale presso la parete ovest) nel quale, almeno in uno dei quattro lati, si nota un andamento contrario delle onde. Il motivo ricorre con frequenza all'interno della decorazione del palazzo, benché tradotto più spesso in stucco: lo si nota, per esempio, quasi identico, lungo il cornicione corrente a metà altezza delle pareti della Camera di Psiche e della Camera degli Stucchi. Su tali fasce non sono state riscontrate tracce evidenti di riporto del disegno, anche se risulta ipotizzabile il ricorso allo spolvero.
Collocazione
Mantova (MN), Museo Civico di Palazzo Te
Credits
Compilazione: Marocchi, Giulia (2011)
Aggiornamento: Pisani, Chiara (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/M0230-00234/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).