Lapide commemorativa del restauro del Ponte di S. Giacomo

bottega mantovana

Lapide commemorativa del restauro del Ponte di S. Giacomo

Descrizione

Ambito culturale: bottega mantovana

Cronologia: ca. 1539

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: marmo biancone di verona

Misure: 141.5 cm x 93 cm x 14.5 cm

Descrizione: Targa con iscrizione latina di forma rettangolare, i cui lati superiore e inferiore sono caratterizzati da aggettanti profili mistilinei; i lati sinistro e destro presentano un profilo ansato al centro.

Notizie storico-critiche: Iscrizione commemorativa dei lavori di ristrutturazione del ponte di S. Giacomo in Mantova, realizzati nel 1539 dall'architetto militare Carlo Nuvoloni. Questi esercitò la propria carica sotto il governo di Federico II Gonzaga, progettando tra l'altro la fortificazione della cittadella di Porto, all'ingresso settentrionale di Mantova. L'architetto morì nel 1558 e fu sepolto nella chiesa di S. Andrea in Mantova.
La lapide in oggetto fu tolta nell'ottobre 1856 dal ponte medesimo, sovrapposto al canale del Mincio che attraversa la città in prossimità dell'attuale area del Teatro Sociale. Consegnata in deposito dal Comune di Mantova al Museo di Palazzo Ducale il 17 marzo 1915.

Collocazione

Mantova (MN), Museo di Palazzo Ducale

Credits

Compilazione: Marocchi, Giulia (2013)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).