Santo e devoto
ambito Italia settentrionale
Descrizione
Ambito culturale: ambito Italia settentrionale
Cronologia: ca. 1375 - ca. 1399
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: pietra calcarea
Misure: 34 cm x 68 cm x 9 cm
Descrizione: Rilievo raffigurante un santo in posa eretta in atto di presentare un devoto inginocchiato, entro nicchia: la figura del devoto é di dimensioni inferiori a quella del santo. La scena è delimitata da arco ogivale, carenato e polilobato, con sottili colonne tortili; inserzioni di decorazioni fitomorfe agli angoli superiori.
Notizie storico-critiche: Rilievo donato, con altri due (invv.genn. 11609 e 11602), dal conte Massimiliano Alberigi Quaranta al museo civico di Mantova tra 1868 e 1870. L'opera, parte di una più ampia composizione di ignote struttura e ubicazione, era quasi certamente collocata alla sinistra della Madonna con Bambino n. inv. gen. 11609: con essa e con il secondo pezzo citato condivide struttura ed elementi decorativi, dichiarando la propria provenienza dal medesimo contesto.
Dal palazzo accademico, sede del museo cittadino, fu trasportato al Museo di Palazzo Ducale il 17 marzo 1915.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/M0230-00289/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).