TESCHIO
ambito mantovano
Descrizione
Ambito culturale: ambito mantovano
Cronologia: post 1500 - ante 1599
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: marmo di carrara
Misure: 30 cm x 30 cm
Descrizione: Frammento di decorazione scultorea a rilievo, forse appartenente a monumento funebre.
Notizie storico-critiche: Frammento di decorazione di un monumento religioso, forse funebre, caratterizzato da emblema del teschio, associato a una frammentaria serpe. Lungo il nastro intrecciato ai due elementi che fungono da base alla vasca entro la quale è posto il teschio, si legge un'iscrizione esortativa di carattere sacro. Ignote l'originaria funzione e ubicazione del pezzo.
Il numero di relazione "CXL" assegnato allla scultura nell'elenco allegato al verbale di consegna del 17 marzo 1915 (cfr. DO), dichiarerebbe che il rilievo proviene dal gruppo di frammenti già nella casa dell'architetto Paolo Pozzo (ma non singolarmente descritti sotto il numero "CXL" in Portioli 1871). All'acquisto dell'edificio, sito in via del Ginepro (attuale via F. Corridoni) n. 2171, da parte del Comune di Mantova, passò al museo civico (cfr. bibliografia). Dal palazzo accademico, sede del museo cittadino, l'opera fu quindi trasportata al Museo di Palazzo Ducale il 17 marzo 1915.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/M0230-00311/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).