Frammento di sarcofago

scuola veneziana

‹ precedente | 7 di 2 | successivo ›

Frammento di sarcofago

Descrizione

Ambito culturale: scuola veneziana

Cronologia: post 1500 - ante 1600

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: marmo cipollino

Misure: 37 cm x 49 cm x 80 cm

Descrizione: Frammento angolare di sarcofago, scolpito a bassorilievo con motivi araldici e fregi ornamentali.

Notizie storico-critiche: Il frammento costituisce l'angolo destro di un sarcofago, del quale si ignorano originaria ubicazione e appartenenza. La decorazione a bassorilievo, riconducibile stilisticamente al XVI secolo, é costituita da trofei d'armi, inframmezzati da una fascia lavorata a foglia d'acanto; si leggono un'armatura completa e uno scudo con aquila ad ali spiegate, affiancato dall'elsa di una spada e da una o più punte di lance.
Pervenuto al museo civico di Mantova in data e circostanze finora imprecisate, il frammento é registrato nell'elenco relativo agli oggetti giacenti nel cortile del Palazzo Accademico, sede del museo cittadino, redatto il 6 aprile 1915 e parte integrante del verbale di consegna con cui, il 15 maggio 1915, il Comune effettuò il deposito a Palazzo Ducale di parte delle proprie raccolte artistiche (cfr. DO).

Collocazione

Mantova (MN), Museo di Palazzo Ducale

Credits

Compilazione: Marocchi, Giulia (2014)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

‹ precedente | 7 di 2 | successivo ›

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).