ELEMENTO DECORATIVO D'ANGOLO
Pippi Giulio detto Giulio Romano; Guazzi Anselmo (attr.); Agostino da Mozzanica (attr.)
Descrizione
Autore: Pippi Giulio detto Giulio Romano (1499 ca./ 1546), ideatore; Guazzi Anselmo (attr.) (notizie 1527-1544), esecutore; Agostino da Mozzanica (attr.) (1504 ca./ 1544), esecutore
Cronologia: ca. 1527 - ante 1530
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: affresco; intonaco dipinto a finto marmo
Misure: 20 cm x 64 cm
Notizie storico-critiche: In ciascuno dei quattro angoli della fascia decorativa inferiore delle pareti della camera si notano, inseriti in una finta cornice color grigio, elementi verticali su fondo rosso a imitazione di marmi della varietà rosso porfido. Tale tipologia di marmo presenta un fondo rosso scuro intenso punteggiato di inclusioni bianche generalmente di piccole dimensioni che, in alcuni casi, possono essere rosa chiare ed è così chiamata dagli antichi per il caratteristico color rosso fuoco da cui è derivato anche il nome della località di estrazione, Gebel Dokhan in Egitto. Il porfido rosso comincia ad essere impiegato in notevole quantità sotto i Tolomei (III sec. a. C.) mentre a Roma il suo impiego si fa intenso a partire dall'età di Traiano (I-II sec. d. C.), conoscendo un'accelerazione continua fino a Diocleziano (III-IV sec. d. C.): da questo periodo le cave sono sfruttate in modo massiccio fino al V sec. d. C.
Collocazione
Mantova (MN), Museo Civico di Palazzo Te
Credits
Compilazione: Cipolla, Eleonora (2007)
Aggiornamento: Pisani, Chiara (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/M0240-00009/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).