Santa Caterina e San Silverio papa

Sammachini Orazio (attr.)

Santa Caterina e San Silverio papa

Descrizione

Autore: Sammachini Orazio (attr.) (1532/1577), esecutore

Cronologia: ca. 1550 - ante 1577

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 95.8 x 114

Notizie storico-critiche: Il dipinto proviene dal convento di Sant'Orsola in Mantova: l'opera risulta nell'elenco che Giovanni Bottani compila nel 1786 segnalando le opere degne di essere trasportate, dopo la soppressione del monastero per volontà del governo austriaco, in Palazzo Accademico (C.D'Arco, 1857). In Accademia la presenza del dipinto è documentata dagli inventari ottocenteschi (cfr. documentazione d'archivio). La tela viene inclusa nell'elenco dei beni ceduti dall'Accademia Virgiliana al Comune di Mantova nel 1862 (rogito Siliprandi). Nel 1895 in seguito alla sistemazione della Pinacoteca Civica presso Palazzo Accademico è citata dall'inventario delle opere presenti nel Museo Civico stilato da G.B.Intra. La presenza dell'opera presso i Musei Civici è confermata da V.Matteucci nel 1902. Il dipinto viene trasferito a Palazzo Ducale nel 1922 in seguito alla firma della convenzione tra Stato e Comune.
Attribuito genericamente alla scuola parmigiana è stato ultimamente riferito a Orazio Sammachini (cfr. per bibliografia completa U.Bazzotti, 1988)
Ignota l'origine del dipinto, probabilmente giunto a Sant'Orsola con la dote di qualche novizia.

Collocazione

Mantova (MN), Museo di Palazzo Ducale. Pinacoteca civica

Credits

Compilazione: Pisani, Chiara (2000)

Aggiornamento: Pisani, Chiara (2005)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).