Mia moglie

Nodari Pesenti Vindizio

Mia moglie

Descrizione

Identificazione: Ritratto di Amelia Nodari Pesenti

Autore: Nodari Pesenti Vindizio (1879/1961)

Cronologia: ca. 1910 - ca. 1914

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: gesso patinato

Misure: 33 x 33 x 48

Notizie storico-critiche: La donna raffigurata è la moglie dell'artista, Amelia Zanetti, con cui Vindizio si sposa nel 1910 e che sarà oggetto di diversi ritratti sia scultorei che pittorici (cfr. bibliografia).
L'opera è parte integrante di una raccolta di opere denominata "Fondo Nodari Pesenti". Il Fondo è composto dall'insieme delle opere di due pittori mantovani tra i più rappresentativi della stagione artistica tra la fine dell'Ottocento e la prima metà del Novecento: Domenico Pesenti e Vindizo Nodari Pesenti. L'intera raccolta, custodita dal 1960 da Licia Nodari Pesenti, erede unica del patrimonio artistico Nodari Pesenti, è stata acquisita nel 1999 dal Comune di Mantova. Si tratta nel complesso di 252 opere (dipinti, disegni e sculture) a cui si aggiungono documenti autografi e materiale d'atelier.

Collocazione

Mantova (MN), Museo Civico di Palazzo Te

Credits

Compilazione: Pisani, Chiara (2003)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).