La mamma di Azzurrino
Pesenti Domenico
Descrizione
Identificazione: Interno con figura femminile
Autore: Pesenti Domenico (1843/1918)
Cronologia: ca. 1875 - ante 1880
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: matita e acquerello su carta
Misure: 12 x 22
Notizie storico-critiche: La donna raffigurata è stata identificata come Maria Teresa Pesenti, sorella di Domenico. La donna morirà nel 1880 lasciando tre figli: Azzurrino, Vindizio e la piccola Nelì. Dopo la morte della sorella Domenico prenderà con sè Azzurrino per dargli un'educazione artistica.
L'opera è parte integrante di una raccolta di opere denominata "Fondo Nodari Pesenti". Il Fondo è composto dall'insieme delle opere di due pittori mantovani tra i più rappresentativi della stagione artistica tra la fine dell'Ottocento e la prima metà del Novecento: Domenico Pesenti e Vindizo Nodari Pesenti. L'intera raccolta, custodita dal 1960 da Licia Nodari Pesenti, erede unica del patrimonio artistico Nodari Pesenti, è stata acquisita nel 1999 dal Comune di Mantova. Si tratta nel complesso di 252 opere (dipinti, disegni e sculture) a cui si aggiungono documenti autografi e materiale d'atelier.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/M0250-00586/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).