Medaglia
Lavy Carlo Michele; Appiani Andrea
Descrizione
Identificazione: Busto di Napoleone Bonaparte. Napoleone come Ercole aiuta l'italia a risollevarsi
Autore: Lavy Carlo Michele (1765/1813), incisore dei conii; Appiani Andrea (1754/1817), disegnatore
Cronologia: post 1800
Tipologia: numismatica
Materia e tecnica: bronzo coniato
Peso: 74.96 mm
Notizie storico-critiche: Dopo Marengo venne sottoscritta il 16 giugno 1800 la Convenzione di Alessandria tra il maresciallo austriaco Melas e il generale francese Berthier. Il giorno dopo a Milano Bonaparte proclama la restaurazione della Repubblica Cisalpina.
L'allegoria sul rovescio è incisa dal Lavy su disegno del pittore Appiani. La scitta latina allude alla capitolazione dopo la battaglia di Marengo di 12 piazzaforti: Alessandria, Arona, Ceva, Cuneo, Genova, Milano, Piacenza, Pizzighettone, Savona, Torino, Tortona e Forte Urbano di Castelfranco Emilia.
Bellissimo è il ritratto di Bonaparte primo console che esprime uno spirito canoviano. La scena sul rovescio si distingue per la particolare finezza dei particolari e per la complessità dell'insieme, ricco di significati allegorici.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/M0250-00651/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).