Medaglia

Manfredini Luigi (attr.); Bossi Giuseppe (attr.)

Medaglia

Descrizione

Identificazione: Testa di Napoleone Bonaparte Incoronazione di Napoleone a re d'Italia

Autore: Manfredini Luigi (attr.) (1771/1840), incisore dei conii; Bossi Giuseppe (attr.), disegnatore

Cronologia: post 1805

Tipologia: numismatica

Materia e tecnica: argento coniato

Peso: 43.83 mm

Notizie storico-critiche: Medaglia per l'incoronazione di Napoleone a re d'Italia. Il 21 maggio 1805 Napoleone confermò la propria incoronazione per il giorno 23, ma per motivi non noti, la cerimonia venne spostata il 26 dello stesso mese. La medaglia era però già stata coniata e infatti riporta la data del 23. L'incoronazione avvenne nel Duomo di Milano con grande fasto: Napoleone si pose sul capo da solo la Corona Ferrea ripetendo il gesto dell'autoincoronazione di Parigi.
Coniata nella Zecca di Milano su disegno di Giuseppe Bossi, allora segretario dell'Accademia di Brera. Manfredini qui rivela la sua predilezione per i gruppi composti e pieni di gravità.

Collocazione

Mantova (MN), Museo di Palazzo Ducale

Credits

Compilazione: Pisani, Chiara (2003)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).