Medaglia
Santarelli Giovanni Antonio
Descrizione
Identificazione: Busto di Maria Luigia duchessa di Parma Corona di foglie di quercia
Autore: Santarelli Giovanni Antonio (1758/1826), incisore dei conii
Cronologia: post 1821
Tipologia: numismatica
Materia e tecnica: bronzo coniato
Peso: 36.15 mm
Notizie storico-critiche: Medaglia per l'ingresso di Maria Luigia a Parma il 20 aprile 1816.
Il Ducato di Parma già nel 1802, morto Ferdinando di Borbone, era passato sotto l'amministrazione francese e nel 1808 viene incorporato nell'Impero. Con la fine della vicenda napoleonica (trattato di Fontainebleau), il Ducato viene assegnato a Maria Luigia, figlia di Francesco d'Asburgo e moglie di Napoleone. Maria Luigia (nota anche come Maria Luisa o Maria Ludovica) assicurò ai suoi sudditi un buon governo. Morì nel 1847.
La medaglia che riporta la data del 1816 fu in realtà eseguita nel 1821 utilizzando per il diritto il ritratto creato nel 1818 da Giovanni Antonio Santarelli per la medaglia che commemorava la costruzione del ponte sul fiume Taro.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/M0250-00707/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).