Giuseppe Grioli (1823 - 1905)
Cerati Carlo (attr.)
Descrizione
Identificazione: Ritratto di Giuseppe Grioli
Autore: Cerati Carlo (attr.) (1865/1948)
Cronologia: post 1905
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: bronzo; marmo bianco di verona
Misure: 40 x 60 x 58
Notizie storico-critiche: Il busto risulta presente nel 1940 presso gli attuali Giardini Nuvolari. Nel 1941 l'amministrazione decide che tutti i bronzi siano spediti ad una fonderia per la raccolta del bronzo da destinare a scopi bellici. Il Comitato di Mantova dell'Istituto storico del Risorgimento e il podestà Gaetano Silvio Spiller intervennero per salvare i busti dei personaggi più cari alla cittadinanza. Durante il periodo Bellico il busto venne solo leggermente danneggiato. Nel giugno del 1950 il ritratto restaurato venne ricollocato nello stesso giardino.
Le foto d'epoca mostrano che la stele su cui poggia il busto è quella originale.
Giuseppe Grioli (1823 - 1905) fu un patriota garibaldino implicato alla congiura che faceva capo a Enrico Tazzoli (1850). Si salvò dagli arresti dantosi alla fuga.
Collocazione
Provincia di Mantova
Credits
Compilazione: Pisani, Chiara (2003)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/M0250-00772/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).