Lapide per la costruzione del ponte dei Mulini

ambito mantovano

Lapide per la costruzione del ponte dei Mulini

Descrizione

Ambito culturale: ambito mantovano

Cronologia: 1190

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: marmo bianco di Verona / incisione

Misure: 18 cm x 200 cm x 100 cm (intero)

Descrizione: Lapide incisa in marmo bianco di Verona. Opera di forma rettangolare.

Notizie storico-critiche: La lapide ricorda la costruzione nel 1190 del ponte dei Mulini che collega la città di Mantova al borgo di Cittadella. L'iscrizione in versi metrici latini è formata da 29 esametri, due per ogni riga, divisi da un punto di separazione e reca nell'ultimo verso il nome dello scriba Raimondo. La lapide era collocata sotto la porta di ingresso al Ponte, sul muro di sinistra. Venne spostata nel 1853 per essere collocata nel Museo Patrio. Il Comune nel 1915 la deposita insieme a gran parte delle collezioni civiche in Palazzo Ducale.
Citata e trascritta da molti storici mantovani, attesta il solenne momento dell'ultimazione degli importanti lavori idraulici realizzati su progetto dell'ingegnere bergamasco Alberto Pitentino.
Il testo riporta, dopo la data, i nomi dei funzionari comunali che commissionarono e curarono l'esecuzione dei lavori e l'elenco delle opere compiute: il Ponte dei Mulini, il ponte della porta di Guglielmo, la realizzazione del Rio, l'immissione dell'Osone nel lago Superiore.

Collocazione

Mantova (MN), Museo della Città

Credits

Compilazione: Pisani, Chiara (2003)

Aggiornamento: Benini, Monica (2019)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).