Monumento funerario
bottega mantovana
Descrizione
Denominazione: Sarcofago di Bonaventurino da Riva
Ambito culturale: bottega mantovana
Cronologia: post 1313 - ante 1325
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: broccatello rosso
Misure: 200 cm x 75 cm x 65 cm
Descrizione: Sarcofago in marmo
Notizie storico-critiche: Il sarcofago di Bonaventura da Riva (o Ripa) proviene dall'oratorio della Motta, sito a Governolo, che fu eretto per volontà del medesimo Bonaventurino, personaggio di spicco nella storia Mantovama, che nel 1308 figura nel numero dei Savii che reggevano la città di Mantova.
Successivamente il sarcofago venne utilizzato come abbeveratoio, finquando, nel luglio del 1856 non venne donato da Giovanni Ghinosi al Patrio Museo di Mantova.
Nel 1915 passò con il resto delle collezioni Civiche, al Palazzo Ducale, ove fu collocato, quale opera facente parte del lapidario, nella Sala della Madonna (n.? [4?]), al pian terreno del Castello di San Giorgio.
Consegnato in deposito dal Comune di Mantova al Museo di Palazzo Ducale il 17 marzo 1915.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/M0330-00006/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).