Lapide funebre di Filippo Bonacolsi
bottega mantovana
Descrizione
Ambito culturale: bottega mantovana
Cronologia: post 1460 - ante 1525
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: marmo
Misure: 55 cm x 7 cm x 53.5 cm
Descrizione: Lapide funebre di Filippo Bonacolsi
Notizie storico-critiche: Per quanto la lapide riporti la data 1303 (anno della morte di Filippo Bonacolsi), l'analisi stilistica dell'iscrizione a lettere capitali pospone la datazione del manufatto di almeno un secolo e mezzo. Si tratta quindi con ogni probabilità di una lapide realizzata nella seconda metà del Quattrocento, in sostituzione di una pià antiche lapide.
Proviene dalla chiesa di San Francesco, dove si trovava in prossimità di un altare che conservava un'importante serie di reliquie donate da Filippo Bonacolsi, che ebbe sepoltura presso il medesimo altare.
Perventua al Museo Patrio (poi Museo Civico) nel 1853, nel 1915 la lapide passò, con il resto delle collezioni Civiche, al Palazzo Ducale, ove fu collocata, quale opera facente parte del lapidario nella seconda sala del Castello (n. 2).
Consegnata in deposito dal Comune di Mantova al Museo di Palazzo Ducale il 17 marzo 1915.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/M0330-00025/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).