Mattone (sic) completo con crocefisso e santi a bassorilevo
bottega mantovana
Descrizione
Denominazione: Crocifissione
Ambito culturale: bottega mantovana
Cronologia: post 1351 - ante 1400
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: pietra calcarea / pittura
Misure: 16 cm x 7.5 cm x 33 cm
Descrizione: Formella in pietra calcarea, di forma rettangolare,scolpita a bassorilievo con scena di Crocifissione. Ricoperta da un'antica patinatura che le conferisce un colore rossiccio e un aspetto simile al cotto.
Notizie storico-critiche: La formella proviene dalla porta dell'ospizio annesso alla chiesa di Sant'Antonio. Tale ospizio venne costruito per volontà di Guido Gonzaga nel 1350 o nel 1368, e questo dato permette di datare la formella a queli anni.
Tanto l'Ospizio quanto la chiesa vennero demoliti nel 1871, e in quell'anno il pezzo passò alle collezioni del Museo Civico. La patina rossastra che conferisce alla formella il colore del cotto, portò a un fraintendimento della natura del materiale nel quale il rilievo è scolpito: descritta come mattone, la formella fu quindi esposta nella sala delle terracotte (Sala E, numero 69).
Nel 1915 il rilievo passò, con il resto delle collezioni Civiche, al Palazzo Ducale, ove fu collocato, quale opera facente parte del lapidario, nella Sala delle Cappe (n. 213, depennato n.162).
Consegnata in deposito dal Comune di Mantova al Museo di Palazzo Ducale il 17 marzo 1915.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/M0330-00046/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).