Frammento di stele funeraria ebraica senza nome
ambito Ebraico Mantovano
Descrizione
Denominazione: Frammento di stele ebraica
Ambito culturale: ambito Ebraico Mantovano
Cronologia: ca. 1430
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: marmo rosa di verona
Misure: 60.5 cm x 12 cm x 45.5 cm
Descrizione: Frammento di stele funeraria ebraica senza nome, dal Cimitero del Gradaro
Notizie storico-critiche: Frammento di stele ebraica di proveniente dal cimitero ebraico di Mantova, un tempo collocato nella zona del Gradaro. Grazie all'iscrizione è possibile stabilire che la lapide proviene da una sepoltura femminire. All'interno dell'iscrizione, inoltre, tre lettere sono staccate dalle altre: 'num', 'quof' e 'mem'. La somma di tali lettere restituisce il numero (5)190, che corrisponde alla data (1)430 del calendario cristiano. La datazione al XV secolo è confermata anche dall'elegante grafia in stile italiano in puro stile rinascimentale.
Trasferita al Museo Civico di Mantova in data imprecisata, la lapide venne esposta insieme ad una simile lapide nella sala A con il numero 21 [questa numerazione era comune ad entrambi i frammenti, che sono così ricordati: "Due frammenti di lapide ebraica"].
Successivamente, con il resto delle collezioni Civiche, passò al Palazzo Ducale di Mantova, dove venne collocata nella Sala delle Quattro Colonne, nell'appartamento dell'Estivale.
Consegnata in deposito dal Comune di Mantova al Museo di Palazzo Ducale il 17 marzo 1915.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/M0330-00054/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).