Madonna con Bambino
bottega romagnola
Descrizione
Denominazione: Madonna col bambino in terracotta verniciata
Ambito culturale: bottega romagnola
Cronologia: ca. 1601 - ca. 1625
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: ceramica / ingobbiatura, sgraffio, pittura, invetriatura
Misure: 26 cm x 38 cm
Descrizione: Targa devozionale.
Notizie storico-critiche: La formella è collegabile alla diffusione dell'imagine della Madonna detta del Monticino, dall'omonimo santuario di Brisighella (Ravenna). La devozione popolare favorì la produzione in serie di targhe come la presente, anche se è attesta una certa variazione nei moduli decoativi, dovuta al perdurare del tipo iconografico per oltre centocinquanta anni, a partire dai primi anni del secolo XVII. La sua presenza è riscontrabile soprattutto nella Romagna, ma non mancano esemplari nella zona del sud-est mantovano. La sacre immagine ha il suo prototipo in un bassorileivo marmoreo di Benedetto da Maiano, conservato alla National Gallery of Art di Washington.
Entrata a far parte delle collezioni del Museo Civico in data imprecisata, la targa venne collocata nella sala E, dove venne registrato con il numero 575.
Nel 1915 passò, con il resto delle collezioni Civiche, al Palazzo Ducale.
Consegnato in deposito dal Comune di Mantova al Museo di Palazzo Ducale il 17 marzo 1915.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/M0330-00078/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).