Madonna con Bambino
bottega mantovana
Descrizione
Denominazione: Madonna col bambino - terracotta popolare di imitazione toscana.
Ambito culturale: bottega mantovana
Cronologia: ca. 1450 - ca. 1550
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: terracotta / modellatura
Misure: 39 cm x 29.50 cm x 60 cm
Descrizione: Le vesti portano il colore naturale della terracotta, mentre le membra sono ricoperte di una patina giallognola d'impasto grossolano. L'interno è cavo, sagomato in modo piuttosto sbrigativo.
Notizie storico-critiche: La Madonna è rappresentata a mani giunte con il Bambino nudo, addormentato sulle ginocchia. Indossa una veste trattenuta dalla cintura. Il manto le ricopre la testa che appare di proporzioni maggiori rispetto al resto del corpo. Opera inferiore per qualità rispetto agli esemplari appartenenti alle collezioni dei Gonzaga, assai noti per il loro mecenatismo raffinato ed esigente, la scultura parrebbe invece inserirsi nel filone popolare della tradizione mariana assai profonda e sentita nella città e nel contado, come testimoniano le numerose targhe e statuette devozionali che erano poste all'ingresso delle case e che ora sono quasi totalmente scomparse. Per la struttura arcaica della Madonna adorante il Bambino e per la traduzione plastica impacciata, l'esemplare potrebbe appartenere al secolo XV, come propongono l'OZZOLA (1950, p. 29, n. 44, fig. 66)
Le forme tondeggianti soprattutto del Bambino non sono certamente ignare della conoscenza anatomica del corpo e del viso. E' da presumersi che l'autore possa corrispondere ad un plastificatore mantovano, attivo in qualche bottega locale specializzata nella produzione soprattutto di materiale votivo.
Entrata a far parte delle collezioni del Museo Civico in data imprecisata, la targa venne collocata nella sala E, dove venne registrata con il numero 588 e descritta come "Madonna col bambino - terracotta popolare di imitazione toscana".
Nel 1915 passò, con il resto delle collezioni Civiche, al Palazzo Ducale.
Consegnato in deposito dal Comune di Mantova al Museo di Palazzo Ducale il 17 marzo 1915.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/M0330-00082/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).