Stemma Gonzaghesco

bottega mantovana

Stemma Gonzaghesco

Descrizione

Denominazione: grande targa di marmo con bordi accartocciati: stemma cinquecentesco dei Gonzaga

Ambito culturale: bottega mantovana

Cronologia: ca. 1525 - ca. 1575

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: marmo

Misure: 135 cm x 200 cm

Descrizione: Grande stemma in marmo, dai bordi accartocciati, scalpellinato. Vi ri siconosce l'arme di casa Gonzaga.

Notizie storico-critiche: Grande stemma in marmo bianco,dai bordi accartocciati. Per quanto lo stemma sia scalpellinato è possibile riconoscervi l'arme di casa Gonzaga. Sul retro si intravede un'iscrizione, che non è possibile leggere per la collocazione del pezzo a ridosso di un muro. A detta di Ozzola (1950) l'opera proviene da Cittadella. E' possibile che in origine fosse posta su uno dei bastioni delle mura che cingevano il borgo.
Entrato a far parte delle collezioni del Museo Civico in data imprecisata, il rilievo venne collocato nella sala A, con il numero 17, e descritto come "Grande targa Gonzaga in marmo bianco, con altra piccola targa nel mezzo".
Nel 1915 la scultura passò, con il resto delle collezioni Civiche, al Palazzo Ducale.
Consegnata in deposito dal Comune di Mantova al Museo di Palazzo Ducale il 17 marzo 1915.

Si segnala la presenza, in Palazzo Ducale, di un pezzo simile sia per la presenza dello stemma gonzaghesco, sia per le iscrizioni sul retro. L'opera è collocata sotto il volto che immette nel Listone dei Marmi da Piazza Santa Barbara.

Collocazione

Mantova (MN), Museo di Palazzo Ducale

Credits

Compilazione: Bonoldi, Lorenzo (2014)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).