Lapide ebraica con epigrafe in versi
ambito Ebraico Mantovano
Descrizione
Denominazione: Monumento funebre
Ambito culturale: ambito Ebraico Mantovano
Cronologia: post 1500 - ante 1599
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: marmo rosa di verona
Misure: 110 cm x Ø 33 cm
Descrizione: Lapide ebraica con epigrafe in versi.
Notizie storico-critiche: Trasferita al Museo Civico di Mantova in data imprecisata, la lapide venne esposta insieme ad una simile lapide nella sala C con il numero 120. Il numero corripondeva ad entrambe le opere, che venivano così ricordate: "Due lapidi ebraiche con epigrafi in versi".
Successivamente, con il resto delle collezioni Civiche, passò al Palazzo Ducale di Mantova (consegnata in deposito dal Comune di Mantova al Museo di Palazzo Ducale il 17 marzo 1915).
Alla corrispondente voce n. 323 del Registro Depositi in Palazzo Ducale il pezzo è descritto come "Lapide ebraica con epigrafe in versi". L'uso delle stesse parole utilizzate nell'elenco Pacchioni-Ferrarini (seppur con la variazione da plurale a singolare) porta a identificare il presente pezzo come quello proveniente dal Museo Civico.
La seconda lapide non è stata rinvenuta.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/M0330-00117/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).