Fregio a mascheroni e fogliami, sec XV-XVI 1.65 x 0.42
bottega mantovana
Descrizione
Denominazione: Frammento di fregio con fogliami e mascheroni
Ambito culturale: bottega mantovana
Cronologia: ca. 1485 - ca. 1535
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: pietra arenaria
Misure: 165 cm x 9 cm x 45 cm
Descrizione: Elemento di decorazione architettonica, con fregio a mescheroni e fogliami
Notizie storico-critiche: Entrato a far parte delle collezioni del Museo Civico in data imprecisata, il fregio venne collocato nella sala C, dove venne registrato con il numero 528 e descritto come "Fregio a mascheroni e fogliami, sec XV-XVI 1.65 x 0.42". Nel 1915 il fregio, con il resto delle collezioni Civiche, passò al Palazzo Ducale, dove venne esposto nella Sala dei Soli contassegnato dal numero 79.
Al pezzo è attribuito anche un numero di inventario statale, che lo collegherebbe ad un bollettino di carico in Palazzo Ducale ove si fa riferimento ad un acquisto in data 13/9/1922.
Tuttavia il pezzo, oggi nei depositi di Corte Nuova , risulta tuttavia in tutto affine alla descrizione presente nell'elenco Pacchioni-Ferrarini, corrispondendo anche nelle misure.
Se ne desume che la proprietà del pezzo sia Comunale e non Statale.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/M0330-00121/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).