Tavola grande di pietra arenaria con scultura religiosa antichissima
Donatello [per Donato di Nicolò di Betto Bardi] (cerchia)
Descrizione
Denominazione: Il redentore con due angeli
Autore: Donatello [per Donato di Nicolò di Betto Bardi] (cerchia) (1386 - 1466)
Ambito culturale: ambito Donatelliano
Cronologia: ca. 1450 - ante 1466
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: pietra arenaria
Misure: 66 cm x 12 cm x 122 cm
Descrizione: Il Redentore fra due angeli.
Notizie storico-critiche: Lastra scolpita a bassorilievo in pietra arenaria di forma rettangolare. Entro un cornice di foglie lanceolate a forte aggetto in modo da racchiudere ad incassatura la scena principale, si vede un Cristo ai cui piedi poggia un Calice Eucaristico, ed ai lati gli stanno due angeli con i simboli della Passione. Opera del XV secolo da ascrivere all'ambito donatelliano. Giunta al museo Patrio in data imprecisata da una demolita Chiesa che esisteva a Cittadella. l'opera venne collocata nella sala B, dove venne registrata con il numero 67 e descritta come "Tavola grande di pietra arenaria con scultura religiosa antichissima".
Nel 1915 il rilievo, con il resto delle collezioni Civiche, passò al Palazzo Ducale, dove venne esposto nella Sala dei Soli contassegnato dal numero 78.
Consegnata in deposito dal Comune di Mantova al Museo di Palazzo Ducale il 17 marzo 1915.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/M0330-00122/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).