La crocifissione

ambito tedesco

La crocifissione

Descrizione

Denominazione: stazione XI: Gesù inchiodato alla croce

Ambito culturale: ambito tedesco

Cronologia: ca. 1501 - ca. 1525

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: stucco / modellatura, pittura

Misure: 68.5 cm x 3 cm x 52 cm

Descrizione: Modellatura in bassorilievo.

Notizie storico-critiche: Il Cristo, incoronato di spine, è seduto sulla Croce posata ancora a terra, mentre i soldati si accingono a legarlo e il gruppo delle pie donne guarda affranto la scena. S. Giovanni sorregge la Vergine, curva e a mani giunte. sullo sfondo altre due croci già alzate; città e gruppi di personaggi che assistono alla scena. In basso a destra una figura paludata in una lunga veste scrive su di un cartello la parola INRI. Il rilievo raffigurante la Crocifissione, ci è purtroppo giunto senza un corredo di notizie utili ad indicarci la provenienza e l'autore di questa pregevole opera.
Entrato a far parte delle collezioni del Museo Civico in data imprecisata, il rilevo venne collocato nella sala E, dove venne registrato con il numero 572 e descritto come "La crocifissione (scagliola)".
Nel 1915 passò, con il resto delle collezioni Civiche, al Palazzo Ducale, dove venne esposto nella sala delle Armi, contrassegnato con il numero 4
Consegnato in deposito dal Comune di Mantova al Museo di Palazzo Ducale il 17 marzo 1915.

Collocazione

Mantova (MN), Museo di Palazzo Ducale

Credits

Compilazione: Bonoldi, Lorenzo (2014)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).