Alato
Billoni, Giuseppe
Descrizione
Identificazione: figura alata
Autore: Billoni, Giuseppe (1953-), pittore
Cronologia: post 2004
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: mediodensit / pittura a olio; legno dipinto
Misure: 61,5 cm x 41,5 cm (dipinto); 73,5 cm x 53 cm (cornice)
Descrizione: Dipinto a olio su mediodensit con cornice in legno dipinto di nero. Opera di forma rettangolare.
Notizie storico-critiche: Il dipinto, di carattere surreale-metafisico, presenta una figura alata in cui l'aspetto antropomorfico sfuma in quello "angelomorfico". Filamenti luminescenti emergenti dal fondo scuro generano un'immagine quasi incorporea e dai contorni indefiniti. L'opera fa parte della serie "Figure di luce-Oltre la soglia" ed è espressione della cosiddetta arte "criptica" di Billoni, che vela e disvela un universo simbolico mediante forme trasparenti e atmosfere oniriche.
Commento in sintesi dell’autore: "Una figura alata guizza formando un bagliore luminoso, la sua velocità è quella della luce, di cui essa stessa è struttura, forma e sostanza cosciente. Essa emerge da un “nero luminoso”, metafisico; “Luce nera”. Tutto quanto principia ad esistere si manifesta da questa apparente dualità metafisica che per esistere deve essere colta dalla coscienza".
Collezione: Collezioni civiche del Museo di Palazzo Te
Collocazione
Mantova (MN), Museo Civico di Palazzo Te
Credits
Compilazione: Benini, Monica (2017)
Aggiornamento: Benini, Monica/ Cancellara, Antonella (2018)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/M0330-00176/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).