Sacra Famiglia con angeli
Sassi Giambattista
Descrizione
Identificazione: Sacra Famiglia
Autore: Sassi Giambattista (1679/ 1762), esecutore
Cronologia: post 1716
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tela / pittura a olio
Misure: 250 cm x 350 cm (intero)
Descrizione: Il dipinto raffigura la Sacra Famiglia: in primo piano sulla sinistra c'è San Giuseppe, raffigurato di profilo, con barba e capelli grigi, la mano sinistra stretta al petto a reggere il mantello e lo sguardo rivolto verso la Madonna, seduta su una roccia al centro della composizione. La Vergine, vestita con il tradizionale manto azzurro e un telo giallo a coprire il capo, è rivolta con lo sguardo verso sinistra, mentre le braccia sono tese sulla destra a sorreggere Gesù Bambino, in piedi al suo fianco, vestito con una tunica bianca, le braccia aperte e lo sguardo sollevato verso il cielo. Sul lato destro, due angioletti gli dispongono un telo bianco sotto i piedi affinchè non debba poggiarli sulla nuda terra, mentre un altro gruppo di angeli appare in alto attraverso le nuvole, che occupano tutta la parte alta del dipinto.
Notizie storico-critiche: L'opera, realizzata nel 1716 come inciso sulla cornice in marmo nero di Varenna, è tradizionalmente riferita al pittore Giovan Battista Sassi e caratterizzata da accenti di cultura centro meridionale, forse riconducibili a notizie del Lanzi su un suo alunnato a Napoli presso il Solimena (Laclotte/Cuzin, 1994). Nell'impasto cromatico, in cui si prediligono azzurri intensi e rossi cupi, l'artista si riallaccia tuttavia anche alla tradizione pittorica lombarda, facendo dell'elegante impianto compositivo e della saldezza costruttiva del disegno due componenti fondamentali della sua produzione: i putti irrequieti della parte alta della composizione sono ravvicinabili a quelli che ornavano i sottarchi delle cappelle laterali in S. Giovanni alle Case Rotte e a quelli visibili fra gli stucchi dorati della cappella di Alberto Tolomei in S. Vittore a Milano. (Bussolera, 1960)
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Ovest Milanese
Credits
Compilazione: Antonacci, Laura (1996)
Aggiornamento: Uva, Cristina (2009); Tosi, Luca (2010)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/MI010-00838/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).