Madonna Assunta con Sant'Ambrogio e San Bernardo
ambito lombardo
Descrizione
Identificazione: Madonna Assunta con angeli e santi
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: post 1700 - ante 1715
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tela / pittura a olio
Misure: 200 cm x 400 cm (intero)
Descrizione: Il dipinto appare nettamente diviso in due zone; nella parte superiore è raffigurata la Vergine assunta in cielo, le braccia e lo sguardo alzati verso la luce divina, circondata da nubi e cori angelici che la sostengono avvolti da ampi panneggi e portando corone di rose. Nella parte bassa assistono alla scena due santi: sulla sinistra è inginocchiato Sant'Ambrogio, vestito con i paramenti vescovili (dalmatica e mitria), mentre sulla destra appare in piedi San Bernardo di Chiaravalle, nella caratteristica veste bianca dei monaci cistercensi; tra di loro due angioletti in primo piano al centro della composizione reggono gli attributi dei due santi, il flagello e il pastorale, il libro e la mitria.
Notizie storico-critiche: L'opera, di cui non si conosce nè la datazione precisa nè l'autore, è ravvicinabile come stile esecutivo alle dodici medaglie a cornice mistilinea incastonate nelle pareti della chiesa e raffiguranti altrettanti putti con in mano cartigli nei quali lodano la Vergine: questo farebbe pensare ad un accordo comune nella decorazione della chiesa affinchè prevalesse nell'intento rappresentativo il culto della Madonna, qui ancora una volta accompagnata dalle due immancabili figure in Parabiago dei SS. Ambrogio e Bernardo. I toni del dipinto, in cui predominano seppia e grigio, l'hanno ricondotta ad un ambito lombardo, con precisi riferimenti a opere quali "L'Assunta" di Federico Panza, nella chiesa degli Oblati di S. Maria presso S. Celso a Milano, della quale vengono riprese le movenze di Maria e il tono dorato della parte superiore del dipinto, e la "Gloria di San Carlo" di Andrea Lanzani nel Duomo di Milano, dalla quale viene desunta in maniera puntuale la figura dell'angelo che sostiene la nuvola in primo piano. (Gatti Perer, 1966)
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Ovest Milanese
Credits
Compilazione: Antonacci, Laura (1996)
Aggiornamento: Uva, Cristina (2009); Tosi, Luca (2010)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/MI010-01281/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).