Misteri
Arcangelo
Descrizione
Identificazione: Il dipinto è diviso in due grandi aree, l'una marrone e l'altra bianca; nella parte marrone si stagliano tre forme grigiastre con repentine macchie nere; nella parte bianca, forme di oggetti vari e striature di colore nero
Autore: Arcangelo (1956), esecutore
Cronologia: post 1997
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tecnica mista su tela
Misure: 150 x 170
Notizie storico-critiche: L'opera venne premiata col primo premio al XXXIX Premio Suzzara , 1999, ex-aequo con gli artisti Pizzi Cannella, Bendini e Verna.
La materia pittorica, variegata sia nella corposità che nelle tonalità, è stesa in modo immediato ed in certi casi anche repentino, ma comunque molto studiato. Il risultato di questa sovrapposizione di segni ed elementi è una registrazione evocativa e soggettiva di fantasmi legati alla memoria, secondo un approccio che dai secondi anni Ottanta muove l'artista in una direzione espressionista legata al colore e alla materia.
Collocazione
Suzzara (MN), Galleria Civica d'Arte Contemporanea
Credits
Compilazione: Montanari, Elena (2001)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/MN110-00005/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).