Senza perchè

Bendini, Vasco

Senza perchè

Descrizione

Identificazione: Al centro, bagliore che si diparte dai toni del blu e si propaga sulla superficie pittorica con riverberi luminescenti nei toni dell'azzurro Lo sfondo è reso con colori sfumati nel rosso e nel mattone

Autore: Bendini, Vasco (1922), esecutore

Cronologia: post 1998

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tempera acrilica su tela

Misure: 200 x 200

Notizie storico-critiche: L'opera venne premiata col primo premio al XXXIX Premio Suzzara , 1999, ex-aequo con gli artisti Pizzi Cannella, Bendini ed Arcangelo.
L'artista, figura storica dell'arte europea del dopoguerra, mantiene inalterata negli anni una tensione poetica e linguistica di rara intensità evocativa.
L'opera si inserisce nel filone ultimo di produzione del maestro bolognese, caratterizzata com'è da una dolcezza stremata, un apparente dissolvimento che invece prelude ad una resistenza del dissolversi, ad una condizione di nebbia perenne frantumata in bagliori, luminescenze, squassi di luce.
L'artista nasce nel 1922 a Bologna, città in cui frequenta l'Accedemia di Belle Arti sotto la guida di Guidi e Morandi. Dei primi anni Cinquanta sono le sue pionieristiche ricerche informali, che lo potreranno a configurarsi come uno dei grandi caposquola della corrente Informale in Italia, di cui una precisa ricognizione critica si ha nella mostra "L'Informale in Italia" a Venezia, a cura di Calvesi. Dalla metà degli anni Sessanta inizia la sperimentazione di nuove tecniche riconducibile alla formula dell'arte povera, mentre data al 1969 la sua prima performance personale. Negli anni Settanta riprende la sua ricerca sulla tela e sulla pittura, mentre nelle opere degli ultimi due decenni attua una disincantata messa in discussione di tutta la sua vicenda esistenziale ed operativa, che richiama sia le folgoranti intuizioni degli anni Cinquanta sia la complessità oggettuale e comportamentale dei Sessanta.

Collocazione

Suzzara (MN), Galleria Civica d'Arte Contemporanea

Credits

Compilazione: Montanari, Elena (2001)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).