Liberate i prigionieri

Ceccarelli, Aurelio

Liberate i prigionieri

Descrizione

Identificazione: Prigioniero con bracia e mani legate dietro la schiena tenta di infilarsi sotto la recinzione di filo spinato

Autore: Ceccarelli, Aurelio, esecutore

Cronologia: post 1973

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: acrilico su tela

Misure: 135 x 154.5

Notizie storico-critiche: L'opera fa parte di una serie che l'autore dedica al Vietnam ed alle sue tragedie. Le immagini sono precise, taglienti, lampanti, di un chiaro figurativismo che però si mantiene lontano dall'iperrealismo, caricandosi di impegno sociale e di drammatica e spesso violenta denuncia, contestualizzta nei primi anni Settanta, in cui le tematiche di lotta anti imperialista erano ovunque dense di furore e partecipazione popolare.
L'artista è nato a Fabriano. Dopo una lunga militanza antifascista, culminata nel carcere , tiene la prima personale nel 1964 a Roma.

Collocazione

Suzzara (MN), Galleria Civica d'Arte Contemporanea

Credits

Compilazione: Montanari, Elena (2001)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).