Mistero
Raciti, Mario
Descrizione
Identificazione: Sfondo grigio perla da cui si stagliano campiture nei toni del giallo, bianco, azzurro e color petrolio
Autore: Raciti, Mario (1934), esecutore
Cronologia: post 1998
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tecnica mista su tela
Misure: 150 x 100
Notizie storico-critiche: L'opera entra nella collezione della Galleria in occasione della mostra personale del 1998.
Fa parte del ciclo intitolato pure "Mistero" a cui l'autore si dedica dal '94, in cui è pregnante l'emergenza di faglie che vogliono evocare cose, suggestioni che vengono dal profondo, quasi a rendere visibile l'invisibile, evocando dei "reperti vaganti", resi tramite più stesure per lente sovrapposizioni. In questo ciclo l'autore giunge a logica elaborazione della sua precedente ricerca, tutta nel segno di un certo tipo di Informale , fatta di figurazioni fantasmatiche e di apparizioni vaganti, che entrano nel dipinto ma paiono volerne immediatamente uscire.
L'artista inzia a esporre giovanissimo negli anni Cinquanta. Partecipa nel '63 e '64 al Premio S. Fedele la prima personale è allestita a Venezia nel '64 alla Galleria Il Canale.
Collocazione
Suzzara (MN), Galleria Civica d'Arte Contemporanea
Credits
Compilazione: Montanari, Elena (2001)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/MN110-00016/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).