Mad 1

Corno, Alex

Mad 1

Descrizione

Identificazione: Struttura trilitica in ferro nero entro cui si incastra lastra in ferro verde con elementi sporgenti che si appoggiano alla struttura maggiore

Autore: Corno, Alex (1960), esecutore

Cronologia: post 1992

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: ferro

Misure: 83 x 43 x 122

Notizie storico-critiche: L'opera venne premiata col terzo premio al XXXIII Premio Suzzara , 1993, ex-aequo con gli artisti Casciello, Catelani e Magrini.
In essa è sottesa una precisa e puntuale ricerca sulla materia che prende l'avvio dall'importanza conferita dall'autore all'attività fabbrile, al processo creativo e meccanico, allo studio di possibili assemblaggi tra forme e colori differenti. La materia dell'opera d'arte è spesso un rottame, un pezzo di recupero che la vena creativa dell'artefice riscatta dalla condizione di object trouvé.
L'artista è nato a Monza nel 1960. Si è diplomato al Liceo Artistico Statale I di Milano, nel 1978, e successivamente, nel 1982, in scultura , con Alik Cavaliere, all'Accademia di Brera. Dal 1982 espone in varie collettive. Del 1985 è la prima personale, alla galleria Diagramma di Milano.

Collocazione

Suzzara (MN), Galleria Civica d'Arte Contemporanea

Credits

Compilazione: Montanari, Elena (2001)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).