Il borgo

Nobile, Alberto

Il borgo

Descrizione

Identificazione: Scena paesana con personaggi a colloquio

Autore: Nobile, Alberto (1923-1966), esecutore

Cronologia: post 1950

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 300 x 180

Notizie storico-critiche: L'opera partecipò al Premio Suzzara del 1950 ma non venne premiata.
Opera di chiara influenza cubista, espressa con modi fermi , che conferiscono alla scena una atmosfera sospesa, dove le tonalità fredde , con prevalenza di colori cupi, conferiscono all'opera un valore drammatico, al di là della scena rappresentata.
Nasce a Voghera nel 1923. Studia alla scuola serale d'arte applicata a Voghera, poi cinematografia a Roma; trasferitosi a Milano, completa gli studi al Liceo Artistico e all'Accademia di brera. dopo un periodo di lavoro sull'esperienza picassiana e sul cubismo, inseriotsi nel gruppo della galleria "15 Borgonuovo" di Milano, realizzaopere di dichiarato impegno sociale e di impostazione realista. Contemporaneamente si dedica all'attività di ceramista. Più tardi si indirizza verso un'interpretazione della realtà in cui prevarranno le relazioni emotive tra l'artista e l'oggetto, tramite deformazioni fantastiche, simboli ed elementi onirici. Imporatnte è l'attività di litografo e xilografo. Ha partecipato a due biennali di venezia e a due Quadriennali di Roma; gli è stata dedicata una antologica a Genova nel 1967.

Collocazione

Suzzara (MN), Galleria Civica d'Arte Contemporanea

Credits

Compilazione: Montanari, Elena (2001)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).