Contadina che dorme

Salvatore, Anna

Contadina che dorme

Descrizione

Identificazione: Figura femminile a mezzobusto addormentata

Autore: Salvatore, Anna (1923-1978), esecutore

Cronologia: post 1950

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: inchiostro su carta

Misure: 40 x 54

Notizie storico-critiche: L'opera venne premiata al III Premio Suzzara (1950) con £. 5000.
La figura è definita da una linea di contorno sottile e continua. Assenza del chiaroscuro. Bidimensionalità. L'artista, attraverso lo studio delle braccia abbandonate tra le lenzuola, e della testa leggermente inclinata ed appoggiata su un cuscino, rappresenta, in modo efficace ed essenziale, un momento di riposo.
L'artista nasce a Roma nel 1923. Frequenta l'Accademia di Belle Arti di Roma. Nel dopoguerra si lega al movimento realista con opere rappresentanti la periferia urbana e la gioventù di quegli anni, con particolare attenzione alla figura femminile, spesso rappresentata con sensualità. Degli anni '50 è la seire dedicata all'eros, in una dimensione popolare emetropolitana. Negli anni '60, sui temi sociali, prevale la tematica erotica con sculture di stampo realistico. Negli ann '70 i soggetti prediletti della sua scultura sono opulenti nudi femminili.

Collocazione

Suzzara (MN), Galleria Civica d'Arte Contemporanea

Credits

Compilazione: Montanari, Elena (2001)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).