Animale squartato

Bioli, Enzo

Animale squartato

Descrizione

Identificazione: Corpo di animale appeso

Autore: Bioli, Enzo (1932), esecutore

Cronologia: post 1958

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tempera su carta intelata

Misure: 65 x 100

Notizie storico-critiche: L'opera entra nella collezione della Galleria in occasione della mostra personale del 1987.
Opera in cui è possibile ritrovare una certa influenza dell'espressionismo astratto americano, e specialmente di De Kooning. La grafia è densa , la pennellata larga e sfatta, l'elemento figurativo è comunque presente, segno che l'artista non si abbandona completamente all'Informale, od ad una forma di action painting, ma comunque mantiene gli echi di una tradizione pittorica legata alla rapprsentazione.
L'artista nasce nel 1932. Frequenta per tre anni l'Accademia di Brera, conclude gli studi all'Accademia di Bologna e si rivolge prima all'insegnamento del disegno, poi, pur continuando la ricerca artistica, sviluppa l'attvità politica promuovendo con impegno nuovi sviluppi della ricerca pittorica con particolare attenzione ai giovani. Pittore ben noto fin dagli anni Cinquanta, vince il Premio San Fedele, il Premio Il Torcoliere e il Premio Golfo della Spezia. La prima personale è alla Galleria del Teatro di Parma, cui ne seguono molte altre in Italia e fuori. Ha inoltre iniziato, nel 1953, una intensa e ricca attività di ceramista.

Collocazione

Suzzara (MN), Galleria Civica d'Arte Contemporanea

Credits

Compilazione: Montanari, Elena (2001)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).