Manoscritto
Pauletti, Gabriella
Descrizione
Identificazione: Due file di tre quadranti cadauna, formati ciascuno da un blocco scrittorio in caratteri simili al demotico accostati ad un rettangolo di iuta; tra le due fascie ne è presente una più sottile , con scritte dorate intervallate da rettangoli neri
Autore: Pauletti, Gabriella (1946), esecutore
Cronologia: post 1982
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: iuta su carta; cartoncino su carta; pennarello su carta
Misure: 50 x 33
Notizie storico-critiche: L'opera viene donata alla Galleria in occasione della mostra del 1983 "Otto giovani artisti in Galleria".
Le scritture della carta, degli inserti in tela di iuta e dei riquadri in cartoncino nero esprime un'esigenza di appropriazione della materia . L'artsita attribuisce quindi alla materia significati legati al suo vissuto, con una ripetizione differente di segni, veicoli di una storia suggerita, vicina in questo agli ideogrammi di Kline.
L'artista nasce a Mantova nel 1946. Si laurea in Lettere ed insegna fino al 1996. Dal 1979 inizia a sperimentare l'accostamento di materiali tradizionali, di ossidi, terre e gessi, con lastre di ferro, cartongessi o supporti di carta catramata. Esordisce nel 1983 alla mostra presso questa Galleria Civica ; nello stesso anno allestisce una personale alla Galleria Einaudi. Nel 1985 espone alla Casa del Mantegna, a MAntova, alla mostra "Sulla linea dell'orizzonte"; l'anno seguente è al XXXVII Salon della "Jeune peinture", al Grand Palais di Parigi. Nel 1991 e nel 1995 espone in due personali alla galleria disegno di Mantova; con la personale del 1998 all'ex- convento di Santa Maria a Gonzaga inaugura una figurazione le cui modalità linguistiche si svolgono in un passaggio verso la luce, sostituendo alla precedente orizzontalità segnica la verticalità dell'architettura umana. Anche quando persiste la matrice nera, il buio è rischiarato da bagliori incandescenti.
Collocazione
Suzzara (MN), Galleria Civica d'Arte Contemporanea
Credits
Compilazione: Montanari, Elena (2001)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/MN110-00115/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).